Ultimo aggiornamento: 10/01/2010

Le notizie pubblicate nel sito per la QUESTIONE con la Nuova Amministrazione

 

NOTIZIE

Il "GRAVE DANNO"

La questione con il Comune

 

 

15 Novembre 2009

 

PROSEGUONO I DISPETTI: SABATO LUCI SPENTE !

 

Ancora una volta siamo costretti a segnalarle le manchevolezze nella custodia e gestione degli impianti sportivi e danno della nostra Associazione.

Sabato 14-11-2009 all'approssimarsi della sera, nonostante le nostre molteplici telefonate, non essendo presente alcun custode, abbiamo dovuto disputare oltre metà della seconda partita al buio in attesa che qualche incaricato giungesse ad espletare il servizio previsto. Ragionevoli le lamentele da parte di genitori e avversari.

Questo fatto non è isolato: stessi problemi a Brognoligo il 17 e 31-10-09 e a Costalunga il 3 e 8-11-09, tanto per citare i più recenti e dire che non è cosa nuova.

Ci risulta che in occasione delle partite del real monteforte questo problema non si sia mai posto, anzi si provveda con largo anticipo all’accensione dei fari.

Vediamo se il Comune vorrà gentilmente "imporre" al real monteforte di far fronte alla convenzione esistente che prevede anche l'accensione e lo spegnimento dei fari.

 

8 Novembre 2009

 

PAZZIA PURA !

 

E' incredibile ciò che è accaduto oggi.

Riceviamo quattro comunicazioni (protocolli) dal Comune che:

  • cambiano ancora l'impianto di disputa delle partite dei nostri Pulcini

  • rimandano le nostre ragazze ad allenarsi sul Meroni in giorni diversi da quanto precedentemente indicato

  • rimandano i nostri Amatori ad allenarsi su due impianti diversi nella stessa settimana

  • ma udite udite ....... destinano SOLO i nostri Amatori a disputare le partite ufficiali a Brognoligo mentre le altre due squadre di Amatori (che, sia chiaro, colpa non hanno) continuano a giocare nei campi principali

"La presente sostituisce la precedente autorizzazione rilasciata ........... " (frase in calce ad ogni comunicazione !!!!)

DISCRIMINAZIONE e FOLLIA ORGANIZZATIVA !

3 Novembre 2009

 

INFAME PREMEDITAZIONE !

 

Martedi         Carabinieri 

 

1 Novembre 2009

 

Incontro in Comune di Sabato 31-10-2009 con la giunta al completo

 

La nostra associazione ha richiesto al Sindaco un incontro con tutti i membri della giunta per poter spiegare le ragioni del malessere persistente in merito alle questioni di sport che ci riguardano.

L'incontro si è tenuto in sala consiliare con tutti i membri della giunta presenti eccezion fatta per la Sig.ra Savio.

Abbiamo spiegato cosa non va, quali sono le ingiustificate DISCRIMINAZIONI che la nostra Associazione subisce, nonchè le angherie che siamo costretti a subire da parte di chi ha la custodia degli impianti.

Ci è stato chiesto come mai c'era stato un periodo in cui le cose parevano andare bene e la collaborazione avviata ed abbiamo risposto che il Vicesindaco si era impegnato a risolvere con equità talune problematiche per poi doversi rimangiare tutto in quanto non deputato ad occuparsi di questioni di sport.

Abbiamo proposto di risolvere la questione alla fonte dividendo i quattro campi del comune in misura equa a discrezione dell'altra società.

Abbiamo spiegato che i nostri intenti sono solo di fare sport.

Ci siamo lasciati con la promessa del Sindaco di farci avere risposte entro il martedi successivo. Attendiamo (fiduciosi) !

 

28 Ottobre 2009

 

SCUOLA CALCIO

Esordienti  dell'Hellas "relegati" a Brognoligo, come le squadre di serie B

 

Il 23 Ottobre 2009 pomeriggio, riceviamo il protocollo n. 13865, a firma dell'Assessore Pelosato, riguardante le partite ufficiali delle nostre due squadre di Esordienti 98, con il quale le si manda a giocare a Brognoligo.

Precisiamo che tale comunicazione ci ha raggiunto a meno di 24 ore dalla disputa delle partite ufficiali di campionato FIGC, con evidenti disagi in termini organizzativi, inclusi quelli per la squadra avversaria.

La motivazione addotta: “spiacevoli episodi come quello già accaduto recentemente ……” è totalmente e assurdamente PRETESTUOSA.

In pratica, spostandoci a Brognoligo l'intento sarebbe stato di evitare di far incontrare le due società.

Peccato che il Comune ci abbia mandato a Brognoligo SEMPRE, anche quando non c’è alcuna concomitanza tra le due società nello stesso campo.

PERCHE’ veniamo destinati solo noi a Brognoligo il giorno 14 nov. invece di giocare a Monteforte che è totalmente libero ? Perché anche il 28 nov. e il 12 dic. ? E che dire del 24 ott. e del 31 ott. ? Liberi anch’essi ?.

Il Comune (ed il Real Monteforte) hanno detto ai quattro venti che i campi principali sarebbero stati destinati alle partite ufficiali !   Bugie o prese in giro ?

Che dire poi di sabato 24 Ott. quando il campo di Costalunga era completamente libero e noi dell'Hellas siamo stati mandati a giocare a Brognoligo ?  Cose da non credere ! Mai viste a Monteforte !!

Come da non credere il credito che, avevamo dato all'assessore Pelosato andando, su sua proposta, non più tardi di 10 giorni fa, a fare i calendari DEFINITIVI di tutte le categorie giovanili, accontentando gli uni e gli altri, senza partigianerie. E’ tutto protocollato !!! Di “definitivo” al 27 ott. purtroppo non c’è ancora nulla per noi !

Tempo perso ? O forse come dice qualcuno del REAL “…. accontentare tutti …. “ è un male, anzi il MALE !

Sig. Sindaco se le interessa, noi dell'Hellas la pensiamo diversamente ! Accontentare equamente tutte le persone oneste è sempre un buon modo di governare.

PS: se vi racconteranno che lo abbiamo chiesto noi, NON CREDETETECI, è una BUGIA !

28 Ottobre 2009

 

Continuano le bambinate (del Real Monteforte) e la farsa (del Comune)

 

La mattina per la sera riceviamo dal Comune il protocollo n. 13953 riguardante la modifica dell’orario d’uso del campo di Costalunga per l’allenamento del martedì., dalle 20 alle 20.30.

La motivazione addotta è: “spiacevoli episodi avvenuti martedì c.m.” che, volendo essere gentili, è semplicemente sciocca !

Gli ”spiacevoli episodi” a cui ci si riferisce sono stati causati dalla mancata messa a disposizione per la nostra squadra di uno dei due spogliatoi di Costalunga, come era invece nel nostro diritto avere. Vedi notizia del 22-10-09.

Caro Comune, se si cerca la soluzione ad un problema, bisogna prima comprenderne le cause.

E' appunto sciocco spostare di mezz’ora un allenamento nella speranza che due società evitino di incrociarsi. La ragione è tanto semplice quanto logica e chiunque, sapendo che ci sono solo due spogliatoi a disposizione e che gli atleti si devono lavare e cambiare, capirebbe il perchè.

Basterebbe IMPORRE ad entrambe le società di occupare UN SOLO SPOGLIATOIO lasciando libero l’altro. In questo modo tutto filerebbe liscio e senza “spiacevoli episodi”. Ma l'Assessore Pelosato preferisce spostare l'Hellas anzichè richiedere l'uso di un solo spogliatoio o anticipare il real.

Il real monteforte ne occupa abitualmente due, anche con pochi ragazzi (l'ultima volta ne abbiamo contati appena 16).

Insomma trattasi di ennesima disparità di trattamento del Comune a favore del real !!

 

22 Ottobre 2009

 

Spogliatoi chiusi ? NO, solo occupati !

 

Non era sufficiente quanto accaduto in occasione del primo allenamento della nostra squadra femminile, con gli spogliatoi occupati fuori orario da squadre del real. Non è bastato quanto accaduto alla prima partita degli amatori con ben tre spogliatoi (su 4) occupati dal real, e nemmeno il fattaccio degli spogliatoi chiusi con gli esordienti a Monteforte a cui hanno assistito in prima persone il vicesindaco e l’assessore.

Martedì 20, nonostante le comunicazioni ufficiali del Comune, atleti del real occupavano abusivamente lo spogliatoio riservato alla nostra squadra di calcio femminile.

Le nostre ragazze hanno dovuto condividere lo spogliatoio con alcuni ragazzi dell’altra società, visto che questi non accennavano ad andarsene, ben al di la dell’orario assegnato. Non solo !

Quando se ne sono andati hanno lasciato lo spogliatoio e le docce in condizioni indecenti ed indecorose.

Non si tratta di maleducazione di qualche singolo ma di cercato disagio altrui. E ci sono riusciti perché le nostre ragazze si sono dovute fare la doccia nello spogliatoio dell’arbitro.

Non c'è ragione per cui il real avrebbe dovuto occupare entrambi gli spogliatoi !! In uno ci si cambia normalmente anche con due squadre, quando ci sono le partite, senza problemi.

Come al solito fanno quello che pare a loro. E il Comune resta a guardare !!

E’ questo il rispetto che l'Amministrazione vuole assicurare alle donne !

....... Ma sappiamo bene del talebano !! Nulla di che stupirsi.

 

14 Ottobre 2009

 

Finalmente qualche positivo miglioramento !

 

Finalmente dopo due mesi e mezzo di buio pesto si vede la luce.

L'Amministrazione ha finalmente riconsiderato le nostre legittime richieste in tema di campi e di parità di diritti.

Nell'Amministrazione, con una forte dose di buon senso, ci si è chiesto il perchè di tanto malcontento ed si è fatto la cosa più semplice e giusta, ossia "ragionare".

Piccoli passi compiuti nell'ultima settimana che fanno ben sperare:

 

-i nostri esordienti 98 non sono più figli della serva e possono giocare nei campi principali al pari di tutti gli altri;

-la nostra squadra di calcio femminile può ora disporre di un impianto consono e riservato, Costalunga;

-i nostri amatori sono finalmente tornati ad allenarsi come sempre negli ultimi 15 anni, al Meroni;

-è stata evitata la sovrapposizione tra le partite degli amatori del venerdì e gli allenamenti concomitanti;

-calendari scuola calcio condivisi assieme nell'ottica del giusto sfruttamento degli impianti.

In previsione, si confida, altre piccole cose che potranno riportare la NORMALITA' nella gestione dei fatti di sport in paese.

Rimangono aperti altri importanti punti che riguardano gli orari di allenamento, la nostra squadra di seconda categoria, la custodia degli impianti, ecc..

l'Alba

10 Ottobre 2009

 

SCUOLA CALCIO

Spogliatoi chiusi e il COMUNE ..... preso in giro dal Real monteforte !

 

Eravamo convinti che almeno per la prima di campionato Esordienti al Mazzola non ci sarebbero stati problemi e invece ? Invece, ancora un dispetto del Real Monteforte, che ci ha fatto trovare tutti gli spogliatoi chiusi !

Nonostante gli spogliatoi debbano essere resi disponibili almeno 1 ora prima della partita, alle 14,45 ancora erano chiusi e nessun custode nelle vicinanze. I ragazzi nostri e gli avversari di altro paese sono stati costretti a cambiarsi nel campo da calcio, sotto la pioggia: bella figura ha fatto il nostro paese !

E pensare che erano tre giorni che il Comune ci assicurava la disponibilità del Mazzola per le partite di sabato, l'ultima telefonata poco prima di mezzogiorno quando "... tutto era a posto per il pomeriggio".

Paradossale anche l'imbarazzo dell'Assessore allo Sport Pelosato e del Vicesindaco Costa che, presenti sul posto hanno riscontrato con i loro occhi l'arroganza del real monteforte, che decide ciò che vuole anche in barba alle decisioni del Comune; rappresentanti del Comune impossibilitati a farsi aprire delle porte da chichessia del real monteforte e impotenti. Assessore preso in giro anche dal custode al quale aveva comunicato anche verbalmente il giorno prima la necessità di mettere a disposizione il Mazzola per l'Hellas.

Finalmente l'Assessore ha ammesso che ora crede a tutto ciò che per tre mesi gli abbiamo raccontato circa il comportamento disdicevole da parte del real nella gestione degli impianti.

Dura la reazione di alcuni genitori che cominciano ad essere stufi di questa situazione !

Finalmente, alle 15,30 ci è presentato un personaggio del real ad aprire,  ..... con calma.

Il Sindaco intervenuto telefonicamente ha promesso di risolvere definitivamente il problema "perchè così non è possibile andare avanti !" ... speriamo ?!

Alle 17.30 era in programma il derby dei pulcini 2000 con il Real: nessun genitore del real si è chiesto come mai la partita fosse iniziata con oltre 45 minuti di ritardo, ...... ma alcuni sono stati pronti a lamentarsi per la mancata concessione di un minuto di recupero a fine partita !? Incredibile paradossale idiozia.

 

8 Ottobre 2009

 

Qualcuno fa ciò che vuole !

 

Ieri in Comune noi dell'Hellas abbiamo cercato di trovare una soluzione per le partite ufficiali al Mazzola (vedi sotto per le puntate precedenti).

Abbiamo analizzato tutti i calendari e tutte le eventuali sovrapposizioni d'orario per Giovanissimi ed Esordienti. Avremmo anche voluto verificare i Pulcini 2000 e 2001 ma non ci è stato possibile in quanto non erano disponibili in Comune i documenti che dovevano indicare gli impianti utilizzati dal real monteforte ed i successivi spostamenti. Pareva dovessero giocare di sabato, ma forse No; il venerdi allora ? Macchè la prima partita l'hanno fatto di martedi. Allora ?! Ho sentito dire di mercoledi. Bah !

Non ci resta che tirare i dadi e sperare che non capiti il numero 7: sarà di Domenica o di Lunedi ?

Ma a loro cosa importa, in fondo sono i padroni dei campi e ne possono usufruire come meglio credono in barba al RISPETTO per le altre società del paese. BRAVI !!!!!!!!!!!!!!!

5 Ottobre 2009

 

La legge NON è uguale per tutti !

 

Avanti così !

Sono tre mesi che ce la menano con la storia dei campi principali che non possono essere impiegati per gli allenamenti. Sono mesi che il Real monteforte dice che i campi principali vanno preservati ed utilizzati solo per le partite ufficiali.

Ma si sa, la Legge non è uguale per tutti ! ..... e la coerenza nemmeno !

Guardate la foto a lato: è una squadra del Real monteforte che beatamente si allena a Costalunga (campo consacrato come "primo tra i principali") in un martedi qualsiasi ! Ma c'è di peggio: nello stesso orario il campo Consolini (campo da allenamento) era libero e perfettamente impiegabile per l'allenamento.

Avanti così ! ... o forse indietro così nella civiltà.

3 Ottobre 2009

 

ULTIMA NEFANDEZZA dell'Assessorato allo Sport

 

In data odierna ci è stato comunicato (con protocollo n. 12670) che i nostri Esordienti '98 dovranno disputare le partite ufficiali di campionato a Brognoligo (campo da allenamento) invece che al Mazzola di Monteforte come da noi richiesto e confermato nei comunicati FIGC.

Sempre oggi il delegato allo sport Bertuzzi ci ha comunicato che non si tratta di un errore ma di una decisione deliberata e che essa riguarda solo la nostra Associazione ma non il Real monteforte !

Siamo semplicemente sbalorditi dall'ennesima dimostrazione di accanimento verso la nostra Associazione !

Dopo quasi tre mesi di discussioni sull’uso dei campi principali destinati alle partite ufficiali di campionato, ci ritroviamo danneggiati nello svolgimento delle nostre attività con evidenti differenze di trattamento tra noi ed il Real monteforte !

Questo non è accettabile !

 

28 Settembre 2009

 

Nuovo Regolamento comunale uso impianti sportivi - INDECENTE FAVORITISMO

 

L'Amministrazione comunale ha approvato il nuovo regolamento d'uso degli impianti sportivi che prevede nuove norme tra cui una evidente posizione di favore per il Real Monteforte a danno dell'Hellas Monteforte !

Sui dettagli entreremo in merito più avanti ma anche il solo metodo con cui ciò è stato fatto è INACCETTABILE.

NESSUNA CONSULTAZIONE nella redazione del documento, NESSUNA INFORMAZIONE ci è stata data al riguardo. Se questa è democrazia, qualcuno ha le idee poco chiare !

VERGOGNOSE le dichiarazioni ai mezzi di stampa (L'Arena del 22-9-2009) secondo cui il nuovo regolamento è stato fatto sentendo la Commissione Sport (esiste ?!) ma , peggio, con l'accordo dei direttivi delle due società. MENZOGNE ! L'assessore Pelosato NON CI HA MAI CHIESTO NIENTE !

 

27 Settembre 2009

 

Assegnazione impianti e orari - MENZOGNE !

 

Se è vero ciò che riporta L'Arena del 22-9-2009, costituisce menzogna che l'Hellas abbia chiesto e ottenuto 60 ore. Perchè avremmo chiesto 44 ore e ne avremmo ottenute 60 ? Forse perchè ci hanno dato anche ciò che non ci serve e, ovviamente, non serve nemmeno al Real Monteforte ?! Per quale ragione avremmo poi, secondo l'assessore Pelosato, rinunciato ad alcuni orari ?

Anche in questo caso l'assessore avrebbe detto che "..... i direttivi ... sono soddisfatti della decisione". Ma se ben sette giorni prima su questo stesso sito affermavamo la nostra INSODDISFAZIONE  (vedi sotto) !

Stupide affermazioni ed invenzioni basate su accordi inesistenti e decisioni unilaterali dove le nostre esigenze sono state subordinate al volere altrui. Aspettiamoci dell'altro !

 

14 Settembre 2009

 

Assegnazione impianti - NON SIAMO SODDISFATTI !

 

Ieri pomeriggio l'Amministrazione ci ha consegnato i prospetti definitivi degli impianti assegnati (ma si sono dimenticati dei "Piccoli Amici").

Sono state accolte tutte le istanze del Real Monteforte !

Gli impianti per la scuola calcio "in qualche modo" sono stati concessi ma la squadra di seconda categoria, il calcio femminile e gli amatori ne risultano danneggiati, con cambio di impianti, orari e giorni, rispetto a quanto richiesto.

Sia ben chiaro, non è solo questione di ore: pensate ci hanno dato anche quello che non ci serve ma guarda caso non serve nemmeno al Real.

Ora saremo costretti a ridefinire orari, allenatori e giorni rispetto a quanto avevamo pianificato nell'estate, ed oggi iniziano gli allenamenti i nostri ragazzi !

Sembra invece che il Real Monteforte non dovrà ridefinire e riorganizzare nulla ! Forse sapevano già tutto da almeno due mesi !

 

10 Settembre 2009

 

Incontro col Sindaco per i campi - Ulteriore puntata

 

Il Sig. Sindaco ci ha convocati per definre assieme a dirigenti del Real Monteforte la situazione campi.

Primo fatto di interesse: a quelli del Real era stata data copia dei tabulati orari e a noi no !

L'Hellas ha presentato una sua proposta (vedi schema) che nella sostanza prevedeva 6 giorni su 15 (cioè il 40%) nei tre campi da allenamento più 4 sole ore al Mazzola o Costalunga per gli allenamenti, tutto ciò salvaguardando gli accordi del 26-8 per le tre squadre di amatori e lasciando libertà al Real di sfruttare i campi principali a piacimento. Si consideri che le due società hanno lo stesso numero di squadre !

Ne è nata una discussione anche con toni accesi tra Real ed Hellas con tentativi anche di basso livello di screditare la nostra associazione.

A nulla sono valse le nostre richieste di considerare il minore sfruttamento dei campi principali già elaborata in sede di richieste: non interessava a nessuno, nè all'Amministrazione e tantomeno al Real.

Non parliamo poi delle diverse interpretazioni sullo stato dei campi che secondo il Presidente del Real non sarebbe semplicemente "malmesso" ma addirittura "inagibile". Abbiamo ribadito che tutti noi (Real e Hellas) vi abbiamo giocato fino allo scorso 8 giugno e nessuno a mai parlato di inagibilità che comunque è una prerogativa che spetta alla FIGC. Addirittura si voleva attivare una perizia a pagamento sullo stato dei campi: abbiamo invitato il Sindaco a non spendere ulteriori soldi dei concittadini ma se avesse voluto per noi non rappresentava un problema.

Tralasciamo il resto per onore di sintesi.

Ci siamo lasciati confidando che sarebbe arrivata una risposta nel primo pomeriggio del giorno successivo.

Schema

8 Settembre 2009

 

Incontro col Sindaco per i campi

 

Ieri alla presenza del Sig. Sindaco e degli assessori Ramazzin, Rigon e Pelosato (che si è rivisto) sono state spiegate le ragioni della profonda insoddisfazione dell'Hellas.

Per l'ennesima volta ci sono stati presentati degli orari e delle proposte cercando di farceli digerire ma senza successo: sovrapposizioni di squadre, ammassamenti impropri di ragazzini, squilibrio tra gli orari assegnati al Real Monteforte (fascia 17.30/19) e quelli all'Hellas (fascia 15,30/17,30). Incredibile poi scoprire che non si sa come gestire gli spogliatoi volendo far credere che quello del Consolini è una campo di allenamento (la sabbia fa miracoli !). Noi abbiamo ribadito l'esigenza di sfruttare anche i campi principali Mazzola o Costalunga (non fa differenza) per gli allenamenti, seppur in misura limitata. Ci fa piacere aver appreso  dalle parole degli assessori che la società Real Monteforte è contenta di come è stata fatta l'assegnazione e che non ha esigenze dei campi principali (e ci crediamo vista l'assoluta mancanza di proteste).

Finalmente il Sindaco ha aperto uno spiraglio usando il buon senso e ventilando la possibilità di usare almeno il Mazzola. Ci ha quindi promesso che entro due giorni avremmo trovato la soluzione definitiva. Confidiamo nel Sig. Sindaco.

 

5 Settembre 2009

 

Nulla si muove !

 

Amici dell'Hellas, vi teniamo aggiornati !

Ad oggi nulla si muove. Siamo sempre in attesa di comunicazioni che non arrivano (peggio che ne "Il deserto dei tartari"). L'Assessore non risponde e gli altri dell'Amministrazione tergiversano !

Lunedi c'è l'incontro della scuola calcio e non sappiamo cosa dire per gli allenamenti: sappiate che la colpa non è nostra. Lunedi iniziano i Giovanissimi e non si sa dove mandarli? Sabato inizierà la scuola calcio: speriamo bene ?!

 

2 Settembre 2009

 

Grave comportamento dell'Amministrazione nei confronti dell'Hellas Monteforte

 

In data 1-9-2009 abbiamo ricevuto una comunicazione formale, firmata dal Sindaco con la quale si rimette per l'ennesima volta in discussione quanto già discusso e concordato nell'ultimo incontro di Martedi 25 Agosto con l'Assessore allo Sport Pelosato Emanuele e il Delegato allo Sport Bertuzzi Oriano.

Dopo tutti gli incontri, convocati dall'Amministrazione o da noi chiesti in questi ultimi due mesi, a distanza di

settimane dalla richiesta degli impianti (n.d.r. 10-7-2009) e con le attività prossime a partire (la preparazione sta terminando), ci viene comunicato che "tutto è rimesso in discussione" !

Questo fatto è di una gravità inaudita, considerato che abbiamo atteso fino ad oggi per organizzare al meglio la scarsa disponibilità di impianti che l'Amministrazione ci aveva messo a disposizione, dimenticando (o meglio, facendo finta di non vedere, o meglio ancora vedendo le cose con occhi altrui) le esigenze di chi fa sport.

Paradossale poi la motivazione: "visto che (forse?) non avremo il campo di Costalunga a Gennaio 2010, allora restringiamone ulteriormente l'uso.". Chissà poi per chi, visto che è privato ?!

Ma ciò che appare ancor più grave è l'assoluta "mancanza di valore" di quanto ci era stato comunicato pochi giorni prima dall'assessore che doveva essere "CONFERMATO E DEFINITIVO".

Restiamo ancora in attesa dell'ennesima "discussione" (o forse sarà meglio chiamarla imposizione ?!).

 

27 Agosto 2009

 

Assegnazione impianti all'Hellas Monteforte

 

Nell'incontro in Comune di martedi 25, l'Assessore allo Sport ha presentato una nuova proposta di assegnazione e divisione degli impianti per gli allenamenti della prossima stagione calcistica 2009-10.

Rispetto alle precedenti proposte, quella presentata e' parsa migliorativa sebbene non soddisfacente e non aderente alle richieste fatte dalla nostra società. Rimane infatti difficile comprendere le ragioni per cui si debbano tenere due campi (Mazzola e Costalunga) solo per le partite ufficiali e tutte le altre attività sui rimanenti, poco accoglienti e poco funzionali, impianti.

L'Hellas ha espresso tutte le proprie perplessità e difficoltà ad accettare tale proposta.

Dopo una lunga discussione, con forti dosi di buon senso reciproco, si è pervenuti ad una conclusione che rappresenta il migliore compromesso possibile fatti salvi i vizi a presupposto della posizione dell'Amministrazione.

L'Assessore ha comunque dimostrato di saper recepire le reali ed effettive esigenze delle diverse nostre squadre.

Restiamo ora in attesa delle comunicazioni ufficiali promesse e del piano per la preparazione delle nostre squadre.

 

17 Agosto 2009

 

Pesante discriminazione dell'Amministrazione Comunale nei confronti dell'Hellas Monteforte

 

L'Assessore allo Sport ha comunicato in via preliminare all'Hellas Monteforte gli impianti da utilizzare nel corso della stagione 2009-10.

E' impressionanante la discriminazione operata nei confronti dell'Hellas Monteforte così come la disparità di trattamento con la società Real Monteforte a cui, se così rimarranno le cose, verrebbero assegnati tutti gli impianti migliori per l'allenamento durante la stagione.

Tanto per dare un'idea: la nostra scuola calcio (oltre 110 ragazzi e bambini) dovrebbero, secondo qualcuno, allenarsi tutti nel campetto a fianco al palazzetto dello sport. Punto e basta !! Agli altri: campo Meroni e campo di Brognoligo.

Se questo è considerare i meriti (come era stato promesso), non ci siamo !!

Nei prossimi giorni cercheremo di modificare questo stato di cose ?!

 

9 Agosto 2009

 

Fusione tra scuole calcio a Monteforte - Articolo Arena del 9-8-2009

 

Pubblichiamo l'Articolo apparso sull'Arena di oggi e relativo alla fusione di cui si è parlato in queste settimane tra le Scuole Calcio di Monteforte.
Per il momento non vogliamo alimentare ulteriori discussioni ma solo precisare che le ragioni per cui l'ASD Hellas Monteforte non intende per ora arrivare alla cosiddetta fusione sono molteplici e per niente banali, come qualcuno a diversi livelli sta cercando di farle apparire.

E' comunque un peccato che tutti stiano ignorando due cose fondamentali di sostanza (e non chiacchiere!):

 

1) noi non abbiamo FIDUCIA, visto ciò che abbiamo dovuto subire negli ultimi otto anni (n.d.r. basterebbe informarsi per conoscere !);

2) perchè nessuno si chiede cosa "sportivamente" l'Hellas Monteforte ha rappresentato e rappresenta tutt'oggi per lo sport del paese ?! Nessuno si chiede come abbiamo fatto a far praticare calcio a 100 bambini negli ultimi quattro anni, senza toglierli al Real Monteforte ?

A conclusione di questa premessa, informiamo che ASD Hellas Monteforte ha già espresso con la massima cordialità, in diverse riunioni, all'Egregio Sig. Sindaco Tessari Carlo, al Sig. ViceSindaco Costa Roberto, all'Assessore Pelosato Emanuele ed all'Assessore Brandiele Flaviano, ben più argomentate ragioni, facendo diverse proposte migliorative, come è nostra consuetudine fare !

Articolo - Matrimonio rimandato tra le due scuole calcio

MONTEFORTE. L'amministrazione ha invitato i dirigenti a presentare una proposta di fusione per ottimizzare l'utilizzo degli impianti. Il Real: «Questa unione è auspicabile» L'Hellas: «Non è tra i nostri obiettivi e non ci è piaciuto il tono perentorio».

Il Comune sogna l'unione della scuola calcio di Real Monteforte e Hellas Monteforte, ma se per la prima il matrimonio si può fare, alla seconda le nozze combinate non piacciono per nulla.
A cercare di districare l'ingarbugliata matassa si è messo d'impegno l'assessore allo Sport Emanuele Pelosato: «I genitori si sono più volte lamentati perché l'esistenza di due scuole calcio si è tradotta in una rivalità fortissima tra i bambini, che finiscono col litigare ogni volta che vengono messi insieme. È un problema educativo», spiega.
Pelosato aggiunge: «Inoltre abbiamo la necessità di razionalizzare risorse e mezzi, cioè gli impianti».
Con questa premessa l'assessore Emanuele Pelosato e il delegato allo sport Oriano Bertuzzi hanno convocato i dirigenti delle due società in municipio. Invito perentorio, il loro, unito a quello di presentare le rispettive proposte di fusione, con tanto di inciso che preannunciava un «intervento di imperio» necessario in caso di mancato accordo.
Forse il tono sarà stato giustificato dal fatto che il tentativo di fondere le due scuole di calcio si protrae ormai inutilmente da anni: fatto sta che all'Hellas Monteforte non è andato proprio giù. «La fusione non è un nostro obiettivo ed è per questo che non abbiamo presentato alcun progetto in merito». «Nulla da dire sull'iniziativa del Comune», osserva Massimo Maneghello Canoso, presidente dell'Hellas, «la definirei piuttosto forse inopportuna perché invade il campo di due società, e con un tono così, poi…».
All'incontro, chiuso con un nulla di fatto, è seguito un termine perentorio imposto all'Hellas per presentare la sua proposta: sabato scorso. L'Hellas non ha mandato nulla, «visto che non è un nostro interesse, potremo valutare una proposta, non farne una. Comunque manderemo due righe appena possibile, giusto per proporre una convivenza».
La spiegazione è la seguente: «Proviamo a far lavorare insieme, stessi campi e stessi orari, le due scuole di calcio, e vediamo se ci sono i presupposti per ricostruire la fiducia. E tra un anno, termine in cui scadrà anche la convenzione per la gestione degli impianti sportivi, attualmente sottoscritta dal Comune con il Real Monteforte, se ne potrà riparlare».
A pesare, secondo Meneghello Canoso, sarebbero proprio quelli che definisce «dispetti» commessi da alcuni addetti ai campi del Real ai danni dell'Hellas: «Si parla del rispetto per i bambini: a parte che questa storia dei genitori è sempre diversa perché prima sono tre, poi 19 e infine 12 genitori che si lamentavano due anni fa. Ci siamo informati anche al catechismo, nessun problema e quindi a noi sembra un pretesto bello e buono tant'è che organizziamo derby da quattro anni e, tolta la prima edizione, tensioni in campo non ce ne sono state, caso mai sugli spalti. Ad ogni modo, è rispetto per i bambini farli cambiare all'aperto in pieno inverno?».
Giuseppe Frigotto, che è il presidente del Real Monteforte, all'incontro si è presentato invece con una proposta, perché quello della divisione dei bambini a suo dire «è l'unica mia ragione di amarezza». La sostanza per il momento non viene anticipata, in attesa di quella dell'Hellas.
«Lo scorso anno il Real era disposto a cedere la scuola calcio e a mettere a disposizione anche lo staff tecnico lasciando all'Hellas anche la titolarità del nome: il sì iniziale di quest'ultima società fu seguito da una retromarcia», spiega Pelosato. E aggiunge che la razionalizzazione delle due scuole calcio è necessaria, «anche perché in futuro la disponibilità odierna degli spazi non potrà essere garantita. È assurdo che in un paese così piccolo ci siano due scuole calcio, ma anche doppioni di altre società sportive. Ho cominciato da qui», conclude, «ma cercherò di unire le forze anche nelle altre discipline. Mi appello per questo al buon senso dei dirigenti di tutte le società».
Paola Dalli Cani

Zoom Foto